Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
ELETTROMOBILITÀ.
L’ELETTRIFICAZIONE DELLA GUIDA.
L’elettrificazione della trasmissione è la mobilità del futuro. Diamo un’occhiata ai diversi sistemi MINI e impariamo alcuni termini comuni.
BATTERY ELECTRIC VEHICLES.
POTENZA AL LITIO.
I veicoli elettrici a batteria (BEV) si caricano collegandosi a un’alimentazione esterna e tramite la frenata rigenerativa. Non richiedono benzina o diesel e non producono emissioni di scarico.
LA TECNOLOGIA.
La batteria agli ioni di litio ad alta tensione (1) è disposta a forma di T e posizionata lungo la base del veicolo. Il centro di gravità è molto più basso rispetto a quello di una MINI a benzina, per una maggiore stabilità e agilità di guida.
Il motore elettrico singolo (2) è posizionato nella parte frontale e alimenta direttamente le ruote anteriori. Produce la stessa potenza di una Cooper S a benzina da 2,0 litri.
La trasmissione e gli altri sistemi elettronici integrati (3) si trovano nella parte anteriore sotto il cofano della nuova MINI Cooper SE 3 door. La porta di ricarica (4) è posizionata sul side scuttle sinistro.
I VANTAGGI.
Dinamica ma fluida. Il sistema compatto di MINI all-electric produce vibrazioni estremamente basse e permette di attraversare la città praticamente in silenzio.
Veloce e diretta. MINI all-electric mette immediatamente a disposizione tutta la coppia per offrire un’agilità entusiasmante, un’accelerazione incredibile senza ritardi, nessuna interruzione del cambio e una guida molto reattiva.
Guida a un pedale. Si può guidare quasi interamente con un solo pedale. Potete accelerare alla velocità desiderata. L’energia torna alla batteria ogni volta che si solleva il piede e ci si ferma.
RISPARMIO DI COSTI.
Scoprite di più sui risparmi a lungo termine, le sovvenzioni e gli incentivi fiscali disponibili.
LA MASSIMA EVOLUZIONE DI MINI.
PHEV – COMBINA L’ENERGIA.
I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) combinano un motore elettrico e uno a combustione convenzionale.
MINI Cooper SE Countryman All 4 offre 220 CV (162 kW). Le batterie di ultima generazione hanno una tecnologia tale da permettere di guidare in modo puramente elettrico e senza emissioni. È ideale per guidare elettricamente in città e usare il motore per distanze più lunghe.
È possibile collegarsi comodamente a una presa di corrente a casa, sul posto di lavoro o a una stazione di ricarica pubblica.
STRUTTURA DELLA TRASMISSIONE.
Il motore TwinPower Turbo posizionato sotto il cofano (1) aziona le ruote anteriori, con il serbatoio del carburante situato nella parte posteriore (2).
In modalità puramente elettrica la trazione è posteriore: il motore elettrico (3), situato nella parte posteriore, guida la ruota posteriore.
La batteria e i sistemi elettronici sono montati sotto i sedili posteriori (4).
LA GUIDA.
Erogazione spontanea di potenza.
Accelerazione istantanea da 0 a 100 km/h in 7,3 sec.
Recupero o rigenerazione dell’energia in frenata. È possibile ricaricare la batteria durante la frenata o la fase di arresto. L’energia viene «recuperata» e immagazzinata nella batteria.
Sistema di trazione integrale ALL4.
Ottimizza la trazione e la stabilità in condizioni atmosferiche e di superficie avverse, in modo da poter reagire rapidamente e con precisione ai cambiamenti di situazione e di fondo stradale. MINI COOPER SE COUNTRYMAN può utilizzare entrambe le trasmissioni separatamente o insieme per creare una potente trazione a 4 ruote.
IN STRADA, ORA.
ALTRI CONCETTI DI EV.
MILD HYBRID.
La frenata rigenerativa recupera l’energia che normalmente andrebbe persa quando si rallenta, ridistribuendola per aumentare la potenza del motore, aiutandolo a funzionare in modo più economico.
Non è possibile caricare un mild-hybrid direttamente tramite un connettore a casa o un punto di ricarica pubblico.
EV A CELLE A COMBUSTIBILE – LA POTENZA DELL’IDROGENO.
Le auto a celle a combustibile a idrogeno hanno un motore elettrico. La differenza, però, è che producono da sole l’elettricità. A differenza dei BEV e dei PHEV, non ricavano la loro energia da una batteria ricaricabile incorporata. Le auto a idrogeno sono dotate invece di un’efficiente centrale elettrica a bordo: la cella a combustibile.
SOSTENIBILITÀ.
Il nostro impegno a favore della sostenibilità è prioritario e si evince con chiarezza dall’introduzione di standard nella valutazione del ciclo di vita dei veicoli, che spazia dalle risorse impiegate al consumo di energia fino alle percentuali di riciclo. Aspiriamo anche a realizzare catene di valore sostenibili con materie prime riciclabili e rinnovabili, incluso l’approvvigionamento energetico.
Non si tratta solo di gestire risorse: ora miriamo a determinare l’impronta di carbonio relativa alla catena logistica dei materiali al momento di affidare i contratti ai fornitori, inserendo anche misure per tutta la catena di creazione del valore in termini di riduzione delle emissioni.
Stiamo gradualmente procedendo verso un futuro ecocompatibile e senza emissioni.
A CHI INTERESSA DAVVERO LA SOSTENIBILITÀ?
La domanda internazionale di mobilità elettrica aumenta di giorno in giorno e , attraverso i nostri veicoli e servizi sostenibili e innovativi, offriamo soluzioni efficaci di mobilità elettrica a clienti sia residenziali che aziendali. Tenuto conto che, però, si giungerà alla neutralità climatica e a una mobilità a zero emissioni solo attraverso una molteplicità di tecnologie legate alla trasmissione elettrificata, continuiamo a spingere sullo sviluppo della tecnologia a celle a combustibile basata sull’idrogeno per sistemi di propulsione a basso tenore di carbonio.
Ma non è tutto. Ai consumatori servono informazioni e consigli per comprendere i dettagli del loro consumo di energia e, di conseguenza, per sapere come contribuire a migliorare l’ambiente e... risparmiare denaro. Allo stesso tempo, dobbiamo lavorare con gli enti di pubblici servizi perché individuino forme più efficaci di gestione delle risorse rinnovabili, al fine di soddisfare la richiesta dei clienti e rispettare i requisiti delle autorità di regolamentazione.
KEEP IT MINI.
Assicuratevi il vostro modello preferito nonché l’assicurazione da un unico partner e scoprite il divertimento al volante sostenibile in modo ancor più economico e confortevole. Vi basta configurare il vostro modello dei sogni in base alle vostre preferenze e richiedere un’offerta. E via, si parte.
A CASA E IN VIAGGIO.
NON FERMATEVI.
Diamo un’occhiata ai fattori principali che influenzano l’autonomia di un veicolo elettrico.