Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
TRADIZIONE
LA STORIA DELLA
MINI JOHN COOPER WORKS.
TAPPE FONDAMENTALI
DA SPETTATORE A PROTAGONISTA.
LA COOPER CAR COMPANY.
La nostra storia ha inizio con la nostra collaborazione con John Cooper nel 1961. Questa alleanza trasformò la modesta Mini, contro ogni previsione, in una potente campionessa di corse.
L’AUTOMOBILISTA AL PRIMO POSTO.
La Cooper Car Company fu la prima a costruire monoposto da corsa di F3. Queste auto ebbero un enorme successo grazie al loro rivoluzionario motore posteriore.
Questo colpo di genio fece sì che la Cooper Car Company diventasse presto la scelta preferita dai giovani aspiranti automobilisti. John Cooper vinse sia il campionato mondiale di F1 che il campionato costruttori.
LA CREAZIONE DI UNA LEGGENDA.
John Cooper vide il potenziale della Mini classica appena introdotta. Sfidando ogni convenzione, integrò un motore più potente, nuovi freni e uno sterzo più preciso. Nel 1961 nacque la prima MINI Cooper.
La modesta auto di famiglia si era trasformata in un'auto da corsa capace di distruggere i giganti. Da vero maestro del suo gioco, John Cooper aveva avuto un istinto perfetto. Era stata creata un'auto che avrebbe fatto la storia.
VINCERE SUI GIGANTI.
Nel 1964 la Mini Cooper era famosa in tutto il mondo. Superava in velocità le berline più potenti dell'epoca. E vinse quasi tutte le competizioni immaginabili, comprese le storiche vittorie al Rally di Monte Carlo nel 1964, 1965 e 1967.
IL SUCCESSO DELLA MINI JOHN COOPER WORKS RALLY.
La MINI John Cooper Works e il team tedesco X-raid vantano una collaborazione straordinariamente proficua nel mondo degli sport motoristici. Dal 2012 al 2015 sono stati quattro volte vincitori assoluti del classico Rally Dakar, tenutosi in Sud America.
Nel 2017 hanno partecipato alla MINI JCW Rally a trazione integrale e alla MINI JCW Buggy a trazione posteriore. Entrambi hanno ottenuto prestigiose vittorie in gare, tra cui la Coppa del Mondo FIA Cross-Country Rallies del 2019 e il Rally Dakar nel 2020 e 2021. La partnership di successo continua.
MINI JOHN COOPER WORKS GP.
Nel 2020, la nuova MINI John Cooper Works GP ha stabilito nuovi standard in termini di prestazioni ed è stata la MINI più veloce mai omologata per uso stradale. Ridotta al minimo per garantire la massima agilità, il suo motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri e 306 CV può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi.
L'edizione limitata di 3.000 unità è andata a ruba in pochi secondi tra gli appassionati di tutto il mondo.