Il nostro strumento per la gestione del tuo consenso all'utilizzo dei cookie da parte nostra è temporaneamente offline. Pertanto potrebbero mancare alcune funzionalità che richiedono il consenso all'uso dei cookie.
MINI EURO 6 - PRONTA PER EURO 6D-TEMP.
COSA SIGNIFICA RDE2?
RDE2 indica la seconda fase delle rigorose procedure di monitoraggio e verifica delle emissioni reali di guida (Real Driving Emissions).
Questi test sono stati introdotti dalla UE nel 2017 a integrazione della World harmonised Light vehicle Test Procedure (WLTP - procedura armonizzata a livello mondiale per le prove sui veicoli leggeri), allo scopo di rendere le automobili più rispettose dell'ambiente limitando, in particolare, le loro emissioni di ossido di azoto (NOx).
Per il test RDE viene installata sul veicolo un'apparecchiatura specifica per verificare le emissioni di inquinanti, non solo in laboratorio ma anche lungo strade reali in varie condizioni, tra cui:
- diverse altitudini e temperature
- marcia in salita e in discesa
- strade urbane/extraurbane e autostrade a varie velocità
QUAL È LA DIFFERENZA FRA EURO 6, EURO 6D ED EURO 6D-TEMP?
Nel 2015, introducendo la norma Euro 6, la UE ha inteso limitare le emissioni allo scarico stabilendo un tetto massimo alla quantità di gas inquinanti generata per chilometro dagli autoveicoli. L'effetto di questa norma è stato notevole, ma date alcune criticità relative ai test, questi sono stati aggiornati in modo che i risultati fossero ancora più verosimili ai livelli delle emissioni misurati su strade reali/sul campo. In base alla norma Euro 6, i requisiti per i veicoli a benzina e diesel sono diversi poiché sono differenti i livelli di inquinanti generati.
Da settembre 2019, ogni nuovo modello di auto deve soddisfare, alla prima immatricolazione, la cosiddetta norma EU6d-TEMP. Ciò significa che ogni auto deve essere sottoposta a un test su strada per il controllo dei livelli delle emissioni. I limiti sono più severi rispetto a quelli fissati per i test in laboratorio e riguardano principalmente monossido di carbonio (CO), ossido di azoto (NOx) e particolato (PM).
Veicoli diesel: | Veicoli a benzina: |
---|---|
|
|
La norma UE sulle emissioni allo scarico stabilisce i limiti applicabili alle emissioni allo scarico, ad esempio di ossidi di azoto e particolato, nel territorio della UE. I limiti variano a seconda di motore e tipo di veicolo.
Ciò significa, ad esempio, che ora in base alla procedura di test RDE il limite di NOx sarà:
- da 128 mg/km a 80 mg/km circa per i veicoli diesel
- da 96 mg/km a 60 mg/km circa per i veicoli a benzina
Da gennaio 2021, i veicoli omologati secondo le norme precedenti (Euro 6d-TEMP) dovranno essere nuovamente sottoposti a test ed eventualmente rettificati in base ai risultati prima di poter essere venduti. Da gennaio 2021, tutte le nuove auto dovranno superare il test sul campo, e i livelli delle emissioni dei veicoli Euro6d dovranno essere effettivamente equivalenti ai livelli dei test in laboratorio. MINI ha applicato lo standard Euro 6d già con il restyling della MINI Countryman da luglio 2020, e ora seguiranno tutti gli altri modelli MINI.
COSA SIGNIFICANO EURO 6D ED EURO 6D-TEMP PER I PROPRIETARI DI VETTURE MINI?
MINI (Gruppo BMW) ha avviato un importante processo di trasformazione che assegna a sostenibilità e mobilità all'avanguardia un ruolo fondamentale e di vitale importanza.
Da giugno 2019, tutti i modelli BMW e MINI di nuova produzione soddisfano i criteri Euro 6d-TEMP.
Più nello specifico, tutte le varianti a benzina di MINI 3 porte, MINI 5 porte e MINI Cabrio, nonché MINI Clubman e MINI Countryman, sono state equipaggiate con un filtro antiparticolato e soddisfano i requisiti delle norme sulle emissioni Euro 6d-TEMP.
Ciò conferma l'impegno costante di MINI nel proseguire coerentemente l'ottimizzazione del livello di emissioni dei suoi modelli attuali. Le varianti diesel di MINI Clubman e MINI Countryman soddisfano la norma Euro 6d-TEMP da marzo 2018.
In altre parole, la nostra intera gamma è già più rispettosa dell'ambiente e del vostro portafoglio, dato che in alcune città/regioni i proprietari di auto che non soddisfano le norme sulle emissioni EU6 dovranno pagare di più per guidare nelle Zone a basse emissioni.
Da gennaio 2021 dovranno essere soddisfatti i requisiti RDE Fase 2, quindi BMW/MINI stanno già lavorando nell'ottica di questa transizione per fare in modo che tutti i prossimi modelli superino la nuova procedura di test. Il nostro portfolio di prodotti viene allestito passo dopo passo con nuove versioni di motori o adattamenti di tipo tecnico. Questo permetterà all'intera gamma di essere completamente e costantemente conforme ai requisiti WLTP.
Per qualsiasi domanda relativa ai vari aspetti della norma Euro 6d (procedure di test, pagamenti aggiuntivi locali, livelli di tassazione) non esitate a contattarci all'indirizzo INFO.MINI@BMW.CH oppure a contattare il concessionario MINI locale.